Cinescuola Niglio: il cinema come mezzo di riflessione sul mondo intorno a noi

Febbraio 06, 2017
Vota questo articolo
(5 Voti)

Progetto a cura della prof.ssa Marianna Bini

La cultura non passa solo attraverso libri o testi scolastici ma cultura è musica, poesia, arte, teatro, documentari, fiction che hanno una valenza altamente formativa per i giovani in quanto in grado di far passare e fissare l’apprendimento attraverso le emozioni.

l cinema, in particolare, rappresenta per gli studenti un’esperienza accattivante e coinvolgente: vedere un film non è solo un momento di svago ma un modo per confrontarsi con il mondo circostante; attraverso i film si impara molto, soprattutto nella civiltà dell’immagine come quella attuale in cui sono immersi i giovani, che, purtroppo, consumano immagini senza disporre di elementi per la riflessione e senza sviluppare la capacità critica utile ad rielaborare le informazioni ed i concetti acquisiti.

Per realizzare ciò occorre “fare esperienze” culturali , vivere la cultura interrogandola ed, ove possibile, incontrare registi ed attori chiedendogli di raccontare il loro mondo.

I film, oggetto della proposta formativa del cinescuola, nella maggior parte dei casi, fanno leva sulla cultura dell’esempio alcuni dei quali ispirati a persone realmente esistite che hanno dedicato la loro vita alla difesa dei valori della giustizia, della libertà, dell’uguaglianza, dell’onestà; altri, invece, toccano problematiche di ordine sociale o legate alla particolare età degli alunni.

Al termine della visione, i docenti dovranno stimolare gli alunni in un dibattito culturale sui temi che le storie dei film raccontano con riflessioni guidate da una scheda filmica.

In questa cornice si inquadra la proposta cinematografica.

I primi sei film sono:

1 NELSON MANDELA (premio Nobel per la Pace), FILM INVICTUS (sulla riconciliazione attraverso lo sport, il regby, del popolo del Sud Africa diviso tra bianchi e neri) ;

2 DON PEPPE DIANA, FILM PER AMORE DEL MIO POPOLO NON TACERO (1a puntata)’ - (2a puntata) (prete, scout, che ha contrastato la camorra del clan dei Casalesi, assassinato nella sua chiesa più di venti anni fa);

3 VITTORIO PISANI, FILM “Sotto copertura” - 1° ep. - 2° episodio. E’ la storia del commissario e capo della squadra mobile della polizia di Napoli che ha fatto una caccia spietata al boss superlatitante dei Casalesi, Antonio Iovine, catturato a Casal di Principe il 17 novembre 2010; La colonna sonora: Lucariello - Miettice'a faccia - video realizzato dall'alunno D. Incisore VE

4 ROBERTO MANCINI, FILM “Io non mi arrendo”. E’ la storia del funzionario di polizia che per primo ha indagato sul ciclo illegale dei rifiuti. Quello che i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno scoperto sulle migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati nell’ormai famosa terra dei fuochi si deve in buona parte a quest’uomo che ha pagato con la vita, morendo di tumore nel 2014. Guarda anche l'intervista a Roberto Mancini su youtube oppure quest'altra su Repubblica.it

5 GIANNI E PINO MADDALONI , FILM “L’ORO DI SCAMPIA”. E’ la storia vera di Pino Maddaloni, vincitore della medaglia d’oro di Judo alle Olimpiadi di Sidney del 2000. Il padre Gianni, istruttore di judo, educa, nella sua palestra di Scampia, i giovani allo sport in modo da strapparli alla camorra. Una storia di speranza che dimostra il coraggio di chi non si arrende davanti a un’esistenza disagiata come quella di Scampia. Il potere di un sogno che supera qualsiasi barriera culturale.

6 FILM “Lo scandalo della Banca d’Italia”. Questa storia è incentrata sul caso politico-finanziario che ha coinvolto nel secolo scorso la Sinistra storica collusa negli affari illeciti della Banca Romana, all'epoca abilitata ad emettere moneta circolante in Italia, e del suo presidente Bernardo Tanlongo. L’argomento è quanto mai attuale per i vari scandali delle banche, come l’IOR (Istituto per le opere di religione, la c.d.Banca vaticana), il crac del Banco Ambrosiano, quello della Banca Etruria e del recente Monte dei Paschi di Siena.

Programmazione: SECONDO CICLO DI FILM

  1. 21.03.17 ALLA LUCE DEL SOLE (classi della sede centrale) e FORTAPASC (classi della sede associata);
  2. 25.03.17 PELE’ Classi: I-II-III-IV-V F + I-IIB;
  3. 01.04.17 THE IMITATION GAME Classi I-II-III-IV-V E + IG;
  4. 08.04.17 THE TREE OF LIFE Classi: I-II-III-IV-V C + ID;
  5. 22.04.17 LA TEORIA DEL TUTTO Classi: I-II-III-IV-V A;
  6. 29.04.17 FOREST GUMP Classi del corso sez.AA + I DD+ VCC;
  7. 06.05.17 LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE Classi del corso sez.BB + I CC+ IICC..
Letto 624 volte