Offerta formativa (13)
Anno | Descrizione del Bando | Stato del progetto |
---|---|---|
2007 | 872 del 01/08/2007 Piani integrati Formazione e infrastrutture | Autorizzato e realizzato |
2007 | 11281 del 02/10/2008 FESR Pregressi Infrastrutture | Autorizzato e realizzato |
2008 | 8124 del 15/07/2008 Piani Integrati Formazione e infrastrutture | Autorizzato e realizzato |
2009 | 2096 del 03/04/2009 Piani integrati | Autorizzato e realizzato |
2010 | 3760 del 31/03/2010 Piani integrati | revocato |
2010 | 7667 del 15/06/2010 Infrastrutture FSR II (C) | Inoltrato e realizzato |
2010 | 4159 del 12/04/2010 FESR A2 | revocato |
2011 | 11887 del 21/10/2011 FSE Iscrizione a seminari OCSE PISA | Assunto progetto nazionale |
2011 | 7848 del 20/06/2011 FESR E1 | Autorizzato e realizzato |
2012 | 3031 Iscrizione a seminari 13/03/2012 FSE L1 | Assunto progetto nazionale |
2012 | 10621 del 05/07/2012 FESR A2 E B4 (AGENDA DIG. E LAB.) | Autorizzato e realizzato |
2013 | 2373 del 26/02/2013 PIANI INTEGRATI FORMAZIONE | Autorizzato e realizzato |
2014 | 10115 del 26/11/2014 POR CAMPANIA C5 | Autorizzato e realizzato |
2015 | 478 del 09/06/2014 PIANI INTEGRATI FESR | Autorizzato e realizzato |
2015 | 410 del 09/09/2015 POR Campania | Autorizzato e realizzato |
2015 | 9035 del 13/07/2015 FESR Realizzazione ampliamento rete LANWAN | Autorizzato e realizzato |
2015 | 12810 del 15/10/2015 FESR Realizzazione di ambienti digitali | Autorizzato e realizzato |
2016 | 10862 del 12/11/2016 FSE Inclusione sociale e lotta al disagio | Autorizzato |
La nostra mission: Una didattica innovativa per l'inclusione scolastica
L'IPIA M. Niglio è C.T.I. - Centro Territoriale dell'inclusione.
(D. M. 27/12/2012)
sportello informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inclusione scolastica e territorialità: il lavoro di rete per diffondere le buone pratiche
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE 2019 - 2020
- Assenso Valutazione Differenziata
- Diniego Valutazione Differenziata
- Assenso DSA
- Assenso BES
- Modello PEI
- Modello PDP per DSA
- Modello PDP per BES
- Scheda Profilo Dinamico Funzionale
Altro...
Una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro
…L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77
… Apprendi nei luoghi nei luoghi di lavoro…acquisisci nuove competenze…orientati con gli stage…tirocini…realizza i percorsi in alternanza
L'alternanza scuola - lavoro è un percorso formativo che:
potenzia l'autonomia scolastica; qualifica l'offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.
IN EVIDENZA
“Comunicazione bando Traineeship”
Progetto pilota Traineeship - Avviso di selezione Istituzioni scolastiche
Progetti innovativi
Fondi per il finanziamento dei progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro.
(D.D. 761 del 20 ottobre 2014)
Progetti formativi
Fondi per progetti formativi finalizzati ad accrescere le competenze dei docenti dei licei, degli istituti tecnici e professionali in merito ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.
(D.D. 832 del 4 novembre 2014)
Alternanza scuola-lavoro
Avvio del programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado per il triennio 2014/2016, ai sensi dell’art. 8 bis del decreto – legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128
(D.M. prot.n. 28 / 0005408 / 1.44.10 del 5 giugno 2014)
Scarica la GUIDA OPERATIVA per la scuola
La nostra mission: Una didattica innovativa per l'inclusione scolastica
Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell' offerta formativa. Scarica il documento del D.S.
La nostra mission: Una didattica innovativa per l'inclusione scolastica
A partire dall'anno scolastico 2010 2011 l'istituto organizza percorsi finalizzati al conseguimento di un diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore nel settore Industria e Artigianato ad indirizzo:
Manutenzione e Assistenza Tecnica presso la sede di Frattamaggiore e Produzioni Industriali e Artigianali - Industria |
Ciascun corso di studio è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è inoltre finalizzato ad un migliore raccordo tra scuola e istruzione superiore e alla preparazione all´inserimento nella vita lavorativa.
Ed inoltre, in collaborazione con l'AICA di Milano è possibile frequentare:
Corsi per il conseguimento del diploma ECDL-Core
Corsi per il conseguimento del diploma ECDL-Advanced
Corsi per il conseguimento del diploma CAD-2D
E' possibile conseguire le seguenti certificazioni EIPASS:
- 7 Moduli User
- CAD
- Progressive
- Teacher
- LIM
- Pubblica amministrazione
- Protagonista scuola digitale
- Sanità digitale
- Personale ATA